L’Oasi Francescana, ospitata in un ex complesso conventuale, sorge a 2 km dalla cittadina di Vicovaro, l’antica Varia, a 40 km ad est di Roma, sulla rupe o “greppo” di San Cosimato.
Il complesso occupa una vasta superficie, cinta da muri; il corpo centrale quadrangolare, nato su resti di età romana, che a loro volta parrebbero insistere su opere precedenti, è caratterizzato da un cortile interno, o chiostro, sempre a base quadrata, al cui centro trova posto un pozzo, simbolo, insieme ai cipressi, dell’Oasi Francescana.

Tutta la struttura ruota intorno al chiostro: su questo piano hanno trovato collocazione la reception, area di accoglienza degli ospiti, una sala per Seminari e Convegni di circa 40 posti a sedere e la sala da pranzo che può contare circa 100 coperti, ricavata nell’antico refettorio francescano ove è ben visibile una tela del Rosati raffigurante l’Ultima cena.

Al primo piano sono collocate, in quelle che furono le antiche celle, monastiche prima, francescane poi, più di 30 camere da letto, fra singole, doppie e triple, tutte con bagno. Al secondo piano, altre 5 camere doppie e triple, sempre con bagno, completano la zona destinata all’accoglienza, rendendo disponibili 70 posti letto. Al secondo piano si trova un’altra sala convegni con più di 80 posti a sedere e con l’accesso ad un terrazzo coperto, collocato a picco sulla rupe sottostante.

Le mura che cingono il complesso, oltre a contenere la struttura, delimitano un parco di circa due ettari nel quale si trovano cipressi secolari, alberi da frutta, prati e giochi per bambini.

L’ Oasi Francescana è in grado di ospitare varie tipologie di Clienti tra le quali:
– famiglie;
– gruppi scout;
– gruppi di preghiera;
– pellegrini;
– studenti;
– soggiorni estivi e campi scuola
– portatori di handicap.

Inoltre è in grado di fornire spazi ed aree adeguate per la gestione di:
– gruppi di Formazione;
– organizzazione di Seminari e Convegni.

Una caratteristica interessante è rappresentata dal fatto che il complesso può accogliere:
– matrimoni;
– prime comunioni;
– battesimi;
allestendo banchetti, rinfreschi o cocktail. Nel caso specifico, vogliamo ricordare che all’Oasi Francescana si affianca l’antica chiesa di San Cosimato dove poter officiare cerimonie religiose per poi spostarsi con facilità nella struttura di accoglienza. I pacchetti turistici, infine, prevedono sia la promozione del territorio, attraverso visite guidate nell’affascinante Valle del fiume Aniene, sia i tour a Roma, grazie alla vicinanza ed ai collegamenti, navetta compresa, con la Capitale.

RISTORANTE 
Il ristorante “la Rupe” situato all’interno dell’Oasi Francescana offre a tutti i suoi ospiti la possibilità di degustare alcune ricette tipiche della Valle dell’Aniene ma anche della tradizione più classica della cucina “Romanesca”.
Ed è proprio nella ricerca della tradizione culinaria della Valle dell’Aniene che la nostra cuoca ha saputo raccogliere alcune delle ricette radicate in un territorio ricco di prodotti tipici come la farina di farro e la farina di mais (ancora oggi nel territorio esiste un mulino ad acqua che macina queste farine a Marano Equo), e ancora, come le carni ovine o la cacciagione. Non da meno i prodotti spontanei della terra tra i quali spicca l’asparago selvatico con il quale la frittata trova il giusto abbinamento.
La nostra cuoca, però, non ha dimenticato la vicinanza con Roma e così nei nostri menù potrete trovare ricette come le pappardelle con i “rigaj di pollo”, il “baccalà in agrodolce” (dalla tradizione giudea-romana) le lasagne ai carciofi al forno, lo stracotto prugne e pinoli ma anche la sempre indimenticabile “coratella” la zuppa di farro o la “zuppa di ceci e vongole”, ricette della tradizione gastronomica romana e del Lazio che grandi autori della cultura di ieri e di oggi non hanno mai dimenticato.

Vini
Il sommellier del ristorante propone una raffinata selezione di vini ed etichette del Lazio (circa 40) e una carta nazionale di un’atra trentina di etichette.
Queste hanno quasi tutte la caratteristica di collocarsi in una fascia di prezzo tra i 10 e i 18 euro nonostante siano vini di qualità eccelsa.
Vengono proposte in abbinamento con i piatti.

PRODOTTI TIPICI 
L’interno dell’Oasi francescana ospita uno spazio dedicato al prodotto tipico locale:
– l’olio, selezionato in campo direttamente dalla Direzione, che prevede alcune sperimentazioni e assemblaggi di qualità di olive diverse, menzionate in etichetta;
– le marmellate, trasformate in laboratorio dalle Case Circondariali di Velletri e Viterbo ed etichettate dall’Oasi Francescana, in un ambito di progetto di recupero di detenuti;
– il miele, trattato con lo stesso procedimento delle marmellate;
– il nocino: amaro ottenuto dall’antica ricetta dei frati di San Cosimato, con le noci del parco;
– il mirto, il finocchietto selvatico e il timo, essenze direttamente importate da un piccolo laboratorio artigiano di Mogoro (Sardegna).
I prodotti su elencati sono tutti rigorosamente utilizzati dal ristorante.

RECAPITI
Per il ristorante, per il servizio alberghiero, i convegni e seminari, le visite guidate agli eremi e agli acquedotti, telefonare o contattare: dott.ssa Marisa Deiara:
Tel. 0774.492391 – 334.3093676 – Fax 0774.492583

Contatti

Indirizzo:

Via Tiburtina Valeria, Km 47.200 00029 Vicovaro (Roma)



Contatta la struttura

 

 

 

 

 

 

 


 

Desidero ricevere news e offerte.