Case Per Ferie Sardegna - Mare, Montagna, Campagna, Città d'arte

- Il portale delle vacanze per famiglie, gruppi e comunità
Home CasePerFerie.it Chi Siamo Ricerca Strutture Last Minute Richiesta Disponibilità Come Aderire
versione italiano in English auf Deutsch
 


Case per Ferie al mare Sardegna

Case per Ferie in campagna Sardegna

Case per Ferie in montagna Sardegna

Case per Ferie in città d'arte Sardegna


Geografia
In quanto ad estensione, la Sardegna costituisce la seconda isola italiana e dell'intero Mediterraneo (23.821 kmq), nonché la terza regione italiana avendo una superficie complessiva di 24.090 km². La lunghezza tra i suoi punti più estremi è di 270 km, mentre 145 sono i Km di larghezza.
Gli abitanti sono circa 1,65 milioni, per una densità demografica di 69 abitanti per km².
Dista circa 187 km dalle coste della Penisola - dalla quale è separata dal Mar Tirreno - mentre il Canale di Sardegna la divide dalle coste tunisine che si trovano 184 km circa più a Sud.
A Nord, per 11 km, le bocche di Bonifacio la separano dalla Corsica e il Mar di Sardegna, ad Ovest, dalla Penisola iberica e dalle isole Baleari.


Ambiente Naturale
Per estensione, la Sardegna è la terza regione italiana e la seconda isola del Mediterraneo. Il suo paesaggio naturale alterna profili montuosi dalla morfologia suggestiva a macchie e foreste, stagni e lagune a torrenti tumultuosi, lunghe spiagge sabbiose a scogliere frastagliate e falesie a strapiombo.
Le formazioni calcaree costituiscono il 10% della superficie dell'isola e sono frequenti i fenomeni carsici nei settori centrorientale e sudoccidentale dell'isola, con la formazione di grotte, voragini, doline, laghi sotterranei, sorgenti carsiche, come quelle di Su Gologone di Oliena.
Suggestive sono le formazioni rocciose granitiche, caratterizzate da guglie frastagliate che la continua l'erosione degli agenti atmosferici ha spesso modellato, creando delle singolari sculture, sparse su tutta l'isola, come l'orso di Palau, l'elefante di Castelsardo, il fungo di Arzachena.


Grotte Naturali
Le grotte sono un altro elemento pittoresco dell'ambiente naturale dell'isola.
Tra quelle sommerse la più famosa è la Grotta del Nereo, ubicata sotto il promontorio di Capo Caccia. Vi si possono ammirare intere pareti di roccia ricoperte di corallo rosso ed è considerata la più vasta grotta sommersa marina di tutto il Mediterraneo. Fra le grotte litoranee le più famose sono quella del Bue Marino, a Cala Gonone, e quelle di Nettuno ad Alghero.
Fra le grotte terrestri sono particolarmente suggestive quelle di "Su Bentu" a Oliena, Is Zuddas a Santadi, Su Mannau a Fluminimaggiore, San Giovanni a Domusnovas,Santa Barbara ad Iglesias, Su Marmuri a Ulassai e la voragine di Ispinigoli presso Dorgali.
Meno conosciuta,anche perchè chiusa al pubblico in quanto non è mai stata costruita una via di accesso sicura, la Grotta verde sempre nei pressi di Alghero.


Turismo
Grazie al clima mite, caratterizzato da scarse precipitazioni concentrate nei mesi invernali, e grazie ai paesaggi incontaminati, alla purezza della acque marine, all'interesse storico e archeologico di tante località, la Sardegna è motivo di grande richiamo e attira ogni anno un gran numero di vacanzieri.
Palau, Santa Teresa, Porto Cervo, Loiri Porto San Paolo, Olbia, La Maddalena, Alghero, Porto Rotondo, Villasimius, Pula ,Sarroch, San Teodoro, Orosei, Dorgali, Stintino, la Costa Smeralda, sono rinomate località di fama internazionale. Ovunque, lungo la costa ma anche sulle isole, sono sorti villaggi turistici e alberghi esclusivi.
Si iniziò a costruirli nei primi anni sessanta in Costa Smeralda: nacque così Porto Cervo, con il porto e le prime ville; seguirono poi Porto Rotondo, Romazzino, Cala di Volpe, Porto Raphael. Sin dagli inizi si caratterizzò principalmente come turismo di lusso, basato sulla qualità degli spazi abitati, di quelli urbani e sulla qualità indiscussa dell'ambiente circostante.
In questi ultimi anni, però, pian piano si sta diversificando; non solo mare turchese e spiagge bianchissime, ma anche varietà dell'offerta che va dall'archeologia, alla storia, all'arte, a tutte le attività che portano a contatto con l'ambiente naturale. Ormai si parla sempre più di turismo subacqueo, di golf, di turismo equestre, di escursionismo, di osservazione degli uccelli, di vela, di agriturismo - attività che si possono praticare quasi tutto l'anno e sono quindi una fonte di reddito più costante.


Fonte testi e contenuti: Wikipedia


Case Per Ferie, Ostelli, Alloggi per famiglie e comunità nella regione Sardegna:



Case per Ferie Cagliari

Case per Ferie Carbonia-Iglesias

Case per Ferie Medio Campidano

Case per Ferie Nuoro

Case per Ferie Ogliastra

Case per Ferie Olbia-Tempio

Case per Ferie Oristano

Case per Ferie Sassari




| Case per Ferie Cagliari | Case per Ferie Carbonia-Iglesias | Case per Ferie Medio Campidano | Case per Ferie Nuoro | Case per Ferie Ogliastra | Case per Ferie Olbia-Tempio | Case per Ferie Oristano | Case per Ferie Sassari |


p.i. 02016400414   
Assistenza clienti | Privacy | FAQ | Contattaci | Area Gestione www.CasePerFerie.it ©