Case Per Ferie Campania - Mare, Montagna, Campagna, Città d'arte

- Il portale delle vacanze per famiglie, gruppi e comunità
Home CasePerFerie.it Chi Siamo Ricerca Strutture Last Minute Richiesta Disponibilità Come Aderire
versione italiano in English auf Deutsch
 


Case per Ferie al mare Campania

Case per Ferie in campagna Campania

Case per Ferie in montagna Campania

Case per Ferie in città d'arte Campania


Geografia
La Campania è una regione dell'Italia meridionale. Conta 5.804.395 residenti che la collocano al secondo posto per abitanti (dopo la Lombardia) e al primo per la densità.
Il suo capoluogo è Napoli. Confina a ovest, sud-ovest con il Mar Tirreno, a nord-ovest con il Lazio, a nord col Molise, a nord-est con la Puglia e ad est con la Basilicata. Il nome Campania deriva dal termine latino campus, che vuol dire campagna, e per commistione linguistica, dal termine osco Kampanom, con il quale si indicava l'area nei pressi della città di Capua. La Campania è prevalentemente collinare (50,8%), il 34,6% di essa è montuosa e il 14,7% pianeggiante.

Per quanto concerne il rilievo, possiamo innanzitutto distinguere, la dorsale appenninica centrale, comprendente diversi massicci (Matese, Taburno, Avella, Terminio, Cervialto, Alburno, Cervati), seguita verso est da una zona di altopiani e conche (Benevento, Montecalvo Irpino, Ariano Irpino, Valle Caudina, ecc).
Nella zona litorale troviamo massicci di origine vulcanica (Somma-Vesuvio, Campi Flegrei) e di origine sedimentaria (monti Lattari e Massico). Le pianure più importanti sono a nord quella del fiume Garigliano e quella del fiume Volturno;

Isole
L'arcipelago campano è composto da 3 isole principali (se si escludono gli isolotti di Nisida, Vivara e Li Galli) e sono Ischia, Capri e Procida, famose in tutto il mondo per la loro bellezza paesaggistica.


Clima
La Campania può essere suddivisa in due zone climatiche: quella col clima mite, influenzato dalla presenza del mare, che comprende la costa del casertano, il napoletano e la costa del salernitano (insieme naturalmente all'arcipelago) dove si possono sentire maggiormente i benefici del mare; e quella col clima più rigido, che comprende le zone interne dove si nota l'aumento della presenza della montagna: infatti in inverno nelle zone montuose si registrano temperature rigide, ed anche nelle valli non mancano gelate e banchi di nebbia, talvolta accompagnate da nevicate che si fanno sempre più copiose man mano che ci si addentra nell'entroterra e si sale di altezza. In estate si possono raggiungere temperature alte e vi sono giornate di pieno sole, tuttavia le carattiristiche orografiche e l'influenza benefica del mare, rendono il caldo maggiormente sopportabile.


Fonte testi e contenuti: Wikipedia


Case Per Ferie, Ostelli, Alloggi per famiglie e comunità nella regione Campania:



Case per Ferie Avellino

Case per Ferie Benevento

Case per Ferie Caserta

Case per Ferie Napoli

Case per Ferie Salerno




| Case per Ferie Avellino | Case per Ferie Benevento | Case per Ferie Caserta | Case per Ferie Napoli | Case per Ferie Salerno |


p.i. 02016400414   
Assistenza clienti | Privacy | FAQ | Contattaci | Area Gestione www.CasePerFerie.it ©